La nostra storia
La Pro Loco di Pedaso è una associazione senza scopo di lucro la cui finalità principale è quella di valorizzare lo sviluppo turistico e sociale del territorio, in particolar modo promuovendo iniziative di tipo naturalistico, enogastronomico, culturale e artistico. È da sempre impegnata nell’organizzazione di eventi che coinvolgono la comunità locale e le varie associazioni territoriali.
Timeline
Il primo intervento a favore delle comunità locali fu l'installazione di un apparecchio telefonico pubblico presso la stazione di Pedaso a disposizione di tutti i cittadini di Pedaso, Altidona, Campofilone e Montefiore dell’Aso.
L'evento permise a molti pedasini di unirsi alla Pro Loco e di partecipare attivamente agli eventi proposti dal consiglio direttivo e iniziò la collaborazione con il Comune di Pedaso, l’associazione sportiva e le scuole. Con il tempo tale manifestazione è divenuta un appuntamento fisso dell'estate del paese e ha offerto a cittadini e turisti intrattenimenti danzanti e altre attività culturali e gastronomiche.
Alla ormai tradizionale Sagra delle cozze, si affiancano serate danzanti presso il Platano Verde con nuove proposte musicali da parte dei giovani del paese, la rassegna “Pedaso Jazz”, la festa dei Marinai in collaborazione con l'Associazione Marinai d'Italia, festa del 1° maggio, la stagione teatrale, le serate di musica e la Festa d’Autunno.
Considerato il successo della Sagra Nazionale delle Cozze, al fine di aumentare il numero di coperti, viene strutturato un secondo punto di distribuzione
Gli importanti festeggiamenti per l’edizione n 40 della Sagra delle Cozze del 2006 estesero di un ulteriore giorno la durata della sagra (poi confermata negli anni successivi): alle tradizionali 3 giornate (dal 13 al 15 agosto) se ne aggiunse una quarta, quella del 12.
Nella sua cinquantesima edizione, la Sagra Nazionale delle Cozze viene rinominata “Sagra delle Cozze d'Oro”.
La manifestazione aveva l'obiettivo di sensibilizzare il rispetto per l'ambiente, la valorizzazione delle tipicità locali (inclusa la cipolla rossa di Pedaso) e il turismo sostenibile.
La Notte Bianca fu organizzata con la collaborazione delle attività locali, con musica, cultura, spettacoli pirotecnici, artisti di strada e giochi per bambini, tutti in attesa dell'alba dei primi 50 anni della Sagra delle Cozze.